VINI IN EVIDENZA
VINI IN EVIDENZA

L'ORSELLI SELECTION CHAMPAGNE, BOLLICINE E VINI

Champagne Phelizot

Abito giallo con riflessi leggermente dorati. All’olfatto offre profumi floreali, burro fresco, arricchito da un tocco di mineralità. Di grande freschezza e struttura fruttata. Finale lungo.

Uno champagne affascinante, dotato di un bell’equilibrio per questo mix di pinot noir (70%), meunier (15%) e Chardonnay (15%).

Corte aura Franciacorta 

Descrizione: colore giallo paglierino e perlage fine e persi- stente. Al naso è floreale e delicatamente fruttato. Risalta l’aroma di pane caratteristico dell’affinamento sui lieviti. Gusto armonico, perlage fine, persistente ed elegante, bou- quet con le caratteristiche note della fermentazione in bot- tiglia, sentori di crosta di pane e di lievito arricchiti da de- licate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fico bianco secco), sapore sapido, fresco, fine e armonico.

Abbinamenti: ottimo all’ aperitivo e a tutto pasto. Si abbi- nerà perfettamente a piatti a base di pesce o verdure, primi e secondi piatti di mare e pesce crudo, frittura di pesce e di verdure, salumi misti, carne bianca, ragù di carne bianca, cotoletta alla milanese, formaggi stagionati. 

Osé zanotto

Uno spumante rosato Brut composto da uve Glera e una piccola percentuale di Pinot Nero, spumantizzato seguendo le regole del metodo Martinotti. Ne risulta un vino secco, elegante e raffinato, di grande personalita. Un colore accattivante, con un gusto di fragoline di bosco e di agrumi, una bolla persistente.

Un vino perfetto per i vostri pasti, un “must” per gli aperitivi estivi e per tutte le riunioni conviviali. Spuma persistente e perlage fine.

La Versa 1905

La vinificazione del 1905 Brut inizia in vasche di acciaio per poi passare a una seconda fermentazione in bottiglia, dove affina sui lieviti per almeno 24 mesi.
L’esperienza gustativa offre un ritorno sensoriale alle tipiche sensazioni autunnali, con aromi dominanti di crosta di pane e nocciola tostata. Il nostro 1905 brut si distingue per un notevole equilibrio tra acidità e sapidità, rendendolo la scelta ideale per un aperitivo con gli amici o per accompagnare piatti raffinati come crudités di mare e specialità a base di pesce.
Per apprezzarlo al meglio, consigliamo di servirlo a una temperatura compresa tra i 6 e i 7 °C.

white peak

VINIFICAZIONE: Pressatura dell’uva intera raccolta matura e perfettamente sana, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata di 16 °C, maturazione di 4 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio.
DEGUSTAZIONE: La nostra Cuvée White Peak conquista con la sua complessità, il suo frutto e la sua freschezza. Con questo vino vogliamo sancire il nostro legame con il Corno Bianco, che rapisce lo sguardo in ogni stagione grazie alla sua leggera roccia dolomitica.
SI ACCOMPAGNA: Da bere in terrazza nelle tiepide sere d’estate o durante un pasto improvvisato con gli amici. Aromatico, fruttato, fresco e chiaro come una brezza delle Dolomiti.

GEWÜRZTRAMINER

Vinificazione: Breve macerazione a freddo in pressa e succes- siva fermentazione in contenitori d ́acciaio a temperatura con- trollata e in protezione da ossigeno. Affinamento su feccia fine.

Degustazione: Al naso presenta un delicato sentore di rosa accompagnato da una nota speziata di cannella e litchi, il Ge- würztraminer al palato esprime notevole struttura, buona vivacità e un’eccellente bevibilità.

Abbinamenti: Adatto come aperitivo, si consiglia accompag- nato da fritture di pesce, gamberi ed aragoste. Ideale anche per il Sushi.

Rivolto Zanotto

Spumante Extra Dry prodotto con un blend di uve dalla spiccata attitudine alla spumantizzazione, con immediata separazione del mosto dalle bucce con pressatura diretta, decantazione a freddo e fermentazione in vasche a temperatura controllata. La presa di spuma dura tre mesi e avviene in acciaio secondo il metodo Martinotti a cui segue l’imbottigliamento.

Perlage fine e intenso come il bouquet olfattivo, dove emergono sentori di agrumi e mela, gusto delicato con un finale morbido grazie ai 13g/| di zucchero residuo, per uno spumante che ricalca il successo della tradizione spumantistica

Dorigo Ribolla Gialla

Uno dei più antichi vitigni autoctoni friulani, originario probabilmente della zona collinare situata sul confine tra Italia e Slovenia. Grappoli grossi, generosi, di colore giallo oro quando arrivano a piena maturazione, per un vino che vede, in Friuli, diverse interpretazioni.

C’è chi lo vinifica pensando al grande vino da invecchiamento, chi viceversa lo intende come vino fresco e leggero, giocato sui profumi freschi e varietali. Facciamo parte di quest’ultimo gruppo per scelta precisa: ci piace la sinfonia di aromi fruttati che emergono da questo vino se vinificato in acciaio senza fermentazione malolattica.

Versatile negli abbinamenti: antipasti e primi leggeri, a base di carni bianche o pesce.

Dorigo sauvignon

Il Sauvignon è uno dei più grandi vini bianchi al mondo. Ha trovato terroir d’elezione praticamente ovunque, dando vini anche diversi ma sempre ottimi. Nelle nostre terre non è da meno: ne otteniamo un vino verticale, fresco ma non per questo leggero. La vinificazione è in acciaio, termocontrollata a bassa temperatura.

Vino dall’anima forte, richiede piatti adeguati. Ottimi gli abbinamenti con gli asparagi.

Emilio Primo Bianco

IGT Toscana Bianco

Colore: cristallino di colore giallo paglierino intenso, molto trasparente, nel bicchiere ha una bella scorrevolezza.

Profumi: arrivano al naso in maniera intensa, da subito piacevole bouquet di fiori quali fiori d’acacia, fiori di limone e sambuco. Note di nocciola e mandorla dolce si sentono sul finale. Frutti bianchi in evidenza come la pesca bianca, seguita da una discreta nota minerale al naso, persiste l’agrumato di lime in particolare sul finale.

Sapore: ingresso in bocca caratterizzato da una bella morbidezza, in bocca il vino dimostra linearità con la sua ottima freschezza e sapidità che ne incita la beva.


Abbimento: questo vino è ideale per gli aperitivi, piatti a base di pesce o primi piatti

Varietà Fermentino

IGT Terre degli Osci Rosato, Montepulciano

VINIFICAZIONE

Diraspatura, macerazione a freddo per 12 ore, pressatura soffice.

Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate.

AFFINAMENTO

In acciaio per 3 mesi

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA

Colore cerasuolo tenue. Al naso si avvertono sentori di rosa e ciliegia. Brioso in bocca, fresco ma armonico, fine e persistente.

Pinot nero

VINIFICAZIONE: Fermentazione e macerazione in acciaio con successivo parziale affinamento in botti di rovere per 5 mesi.
 
DEGUSTAZIONE: Colore Rosso rubino brillante. Delicato bouquet varietale di lamponi e ciliegia. In bocca questo Pinot Nero si presenta con una struttura elegante e tannini fini.
SI ACCOMPAGNA: Si abbina molto bene a piatti leggeri, carne bianca e pasta a base di verdura o sughi leggeri.

Chianti

Colli Senesi DOCG

Vigneto: Altitudine 300 mt s.m.l.• Esposizione Sud-Est.

Uvaggio: Sangiovese 90%, Merlot 5% e Canaiolo, Mammolo e Colorino 5%.

Vendemmia: Dal 15 al 30 settembre

Vinificazione: Fermentazione in vasche con macerazione di 10 giorni ad una tempratura non superiore i 30°C.

Affinamento: Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene affinato in botti di rovere di Slavonia della capacità da 1900 lt. a 3900 lt. per un periodo di un anno, quindi in bottiglia per minimo 8 mesi.

Principali analisi: Alcool 13.00° – acidità totale 5.35 –

estratto secco 27.70 – pH 3.4

Abbinamenti: Primi piatti tradizionali della cucina toscana, griglie e spiedi di carni bianche e rosse, formaggi. Ottimo anche freddo come apertivo.

Produzione: 15.000 bottiglie annue.